Loghi Istituzionali Comune di Roma Ministeri per i Beni e le Attività Culturali Casa delle Letterature

KATHY REICHS

Author

Kathy Reichs

Participates at:

10 JUNE PLEASURE - Life in abandonment: charms and desires

Read: Le Bones Dolci - Unpublished

Of: Kathy Reichs

BIOGRAPHY

E' nata a Chicago nel 1950. Nel 1971 si è laureata in Antropologia all'American University di Washington DC e l'anno successivo ha conseguito un master in Antropologia Fisica presso la Northwestern University. Nel 1975 ha ottenuto un dottorato nella stessa disciplina e nel 1986 è diventata una degli ottantadue antropologi forensi finora riconosciuti dall'American Board of Forensic Anthropology.
Come membro del DMORT (Disaster Mortuary Operational Response Teams), ha seguito le indagini sull'attentato alle Torri Gemelle di New York, collaborando all'identificazione delle vittime.
Oggi lavora come antropologa forense in Québec e insegna nel dipartimento di antropologia dell'università di Charlotte, nel North Carolina, dividendo il suo tempo tra il lavoro presso l'Ufficio di Antropologia Legale dello stato del Nord Carolina e quello presso il Laboratorio di Scienze Giudiziarie e di Medicina Legale della provincia del Quebec.
Tra le più affermate autrici di thriller a livello internazionale, Reichs si ispira alla sua professione di antropologa forense per i personaggi e gli intrecci narrativi. Ha conquistato milioni di lettori con il personaggio della dottoressa Temperance Brennan, che è una delle migliori antropologhe forensi d'America ed è protagonista anche della popolare serie televisiva Bones. Introversa, cinica e razionale - nonché cintura nera in tre diversi tipi di arti marziali - Temperance Brennan collabora per i casi di omicidio con l'FBI, e le sue conoscenze specifiche si rivelano spesso risolutive
Dei thriller di Kathy Reichs, tutti bestseller tradotti in trenta lingue e pubblicati in Italia da Rizzoli, ricordiamo Carne e ossa, Skeleton e Le ossa del diavolo edito nel 2009. Con il primo dei suoi romanzi - Deja Dead (Corpi freddi, Rizzoli) - Reichs ha vinto nel 1997 il Premio Arthur Ellis per la migliore opera prima.
Buona parte della sua produzione letteraria ha fondamenta scientifiche. Le moderne tecniche di indagine menzionate nei suoi racconti, e la relativa moderna strumentazione necessaria per attuarle, sono parte essenziale dell'attività di antropologa legale e, nella finzione del lavoro letterario, Reichs le descrive in modo da renderle accessibili a una vasta gamma di lettori.

BIBLIOGRAPHY

Corpi freddi , Rizzoli, 1998 - Bur, 1999
Cadaveri innocenti , Rizzoli, 1999 - Bur, 2000
Resti umani , Rizzoli, 2000 - Bur, 2001
Viaggio fatale ,  Rizzoli, 2001 - Bur, 2002
Il villaggio degli innocenti ,  Rizzoli, 2002 - Bur, 2003
Ceneri Rizzoli, 2003 - Bur, 2004
Morte di lunedì , Rizzoli, 2004 - Bur, 2005
Ossario , Rizzoli, 2005 - Bur, 2006
Carne e ossa , Rizzoli, 2006 - Bur, 2009
Skeleton Rizzoli, 2007 - Bur, 2009
Le ossa del diavolo , Rizzoli, 2008 - Bur, 2009
Duecentosei ossa , Rizzoli e Bur, 2009
Le ossa del ragno, Rizzoli, 2010

partners Mercedes-Benz Roma Zetema BNL Unicredit Banca di Roma Monte dei Paschi di Siena