Loghi Istituzionali Comune di Roma Ministeri per i Beni e le Attività Culturali Casa delle Letterature

MICHELA MARZANO

Philosopher

Michela Marzano

Participates at:

25 MAY FEELINGS - Domesticating life: society and family

Read: Addomesticare la vita: società e famiglia - Unpublished

Of: Michela Marzano

BIOGRAPHY

Filosofa, è nata a Roma il 20 agosto 1970. Ha studiato filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e, sempre alla Normale, ha conseguito il dottorato di ricerca con Remo Bodei, uno dei più importanti filosofi italiani. In cerca di opportunità, si trasferisce in Francia dove diventa ricercatore del prestigioso Centre National de la recherche scientifique e a soli 36 anni ottiene l'abilitazione come professore universitario. Oltre ad essere I ricercatore del CNSR, Michela Marzano insegna filosofia morale all'Università Paris René Descartes.
Nel 2008 il prestigioso settimanale "Nouvel Observateur" la inserisce nella lista dei 50 pensatori (economisti, filosofi, sociologi, antropologi) più influenti della Francia indicandola come una degli otto trentenni della "nuova guardia" francese. È una delle sole sette donne e l'unica italiana presente.
Si occupa di tematiche legate all'identità femminile contemporanea e alle sue rappresentazioni sui media e nella società. Per questo motivo è stata la curatrice del monumentale Dictionnaire du corps, il dizionario alle cui trecento voci hanno lavorato i più autorevoli intellettuali francesi e che presto sarà pubblicato anche in Italia. Sempre in Francia ha pubblicato numerosi libri e saggi tra cui L'éthique appliquée (2008), La Philosophie du corps (2007), Je consens, donc je suis... Éthique de l'autonomie (2006), La Fidélité ou l'amour à vif (2005), La Pornographie ou l'épuisement du désir (2003). In italiano, ha pubblicato Estensione del dominio della manipolazione (2009) e Straniero nel corpo (2004).
Il suo ultimo libro, pubblicato in Italia a maggio 2010 dalla casa editrice Mondadori, è Sii bella e stai zitta.

BIBLIOGRAPHY

Straniero nel corpo. La passione e gli intrighi della ragione, Giuffré, 2004
Estensione del dominio della manipolazione. Dalla azienda alla vita privata, Mondadori, 2009
Sii bella e stai zitta, Mondadori, maggio 2010

partners Mercedes-Benz Roma Zetema BNL Unicredit Banca di Roma Monte dei Paschi di Siena