Loghi Istituzionali Comune di Roma Ministeri per i Beni e le Attività Culturali Casa delle Letterature

DELPHINE DE VIGAN

Author

Delphine De Vigan

Participates at:

25 MAY FEELINGS - Domesticating life: society and family

Read: Una notte di natale - Unpublished

Of: Delphine De Vigan

BIOGRAPHY

E' nata a Boulogne-Billancourt il 1 marzo 1966. Dopo diversi piccoli impieghi, ha occupato a Alfortville un posto come quadro in un istituto di ricerche di mercato. Oggi è madre di due bambini e scrittrice a tempo pieno.
Il suo primo romanzo, Giorni senza fame è stato pubblicato nel 2001 dalle edizioni Grasset sotto lo pseudomino di Lou Delvig, si tratta di un romanzo autobiografico sulla battaglia e la guarigione di una ragazza anoressica di 19 anni.
Delphine de Vigan ha pubblicato in seguito, nel 2005, col suo nome Les Jolis Garçons, un breve romanzo (150 pagine) costituito dalle tre storie di una giovane donna, Emma.
Nel 2006 ha pubblicato Una sera di dicembre, dove indaga il tema delle difficoltà amorose e della memoria e che le è valso il Prix littéraire Saint-Valentin.
Nel 2008 in Italia viene pubblicato il libro Gli effetti secondari dei sogni, un romanzo che può essere definito morale e che tocca i temi della solitudine, della fragilità, della ribellione, ma mostra anche la forza dell'età dell'inquietudine, raccontando l'amicizia tra la sensibile e generosa Lou e la randagia Nolwen, una ragazza senza fissa dimora di appena 19 anni, con un passato doloroso. Due ragazze totalmente sole, completamente diverse ma destinate, in qualche modo, a riconoscersi fra la folla parigina. Un'amicizia che nascerà lentamente ma che arriverà a cambiare il mondo delle due protagoniste. La vicenda, drammatica, di due vite destinate a intrecciarsi e, se non a salvarsi, almeno a trovare nuove speranze.
Questo romanzo, dopo aver avuto grande risonanza in Francia, ed aver vinto il Premio del Rotary internazionale 2008 e il Prix des libraires, è stato tradotto in venti lingue e si sta progettando un adattamento per il cinema.

BIBLIOGRAPHY

Gli effetti secondari dei sogni, Mondadori, 2008
Le ore sotterranee, Mondadori, 2010

partners Mercedes-Benz Roma Zetema BNL Unicredit Banca di Roma Monte dei Paschi di Siena