Loghi Istituzionali Comune di Roma Ministeri per i Beni e le Attività Culturali Casa delle Letterature

MAURIZIO MAGGIANI

Autore

Maurizio Maggiani

Partecipa a:

BIOGRAFIA

E' nato a Castelnuovo Magra in privincia di La Spezia, nel 1951 dove ha abitato a lungo prima di trasferirsi a Genova. Finiti gli studi ha iniziato a lavorare come maestro carcerario e maestro di bambini non vedenti. Affascinato dal mondo del cinema inizia a fare l'operatore cinematografico, l'aiuto regista, il montatore, il fotografo, il pubblicitario. Passa poi alla meccanica diventando costruttore di pompe idrauliche e diventando infine impiegato comunale. In tutti questi mestieri e professioni passa il suo tempo libero leggendo, lui stesso si definisce un lettore onnivoro quasi famelico: "Ho imparato a leggere molto prima dell'età scolare, dalle insegne delle strade... Un imprinting lasciatomi dai genitori, che proprio dalle loro origini nella povertà -mio padre era un casellante ferroviario- avevano tratto un vero orrore per l'analfabetismo. Ero un bambino curioso, e crescendo sono divenuto un uomo curioso, curioso di tutto". Alla scrittura è arrivato alle soglie dei quarant'anni, quasi per incidente: all'origine, una lettera autentica ad una fidanzata, che per caso è diventata un racconto, Prontuario per la donna senza cuore, vincitore di un concorso del settimanale L'Espresso nel 1987 e che può essere definito come il suo esordio letterario e l'inizio di molti riconoscimenti.
Con Il Coraggio del pettirosso (1995) ha vinto il Premio Viareggio e il Premio Campiello; con La Regina disadorna (1998) ha vinto sia il Premio Alassio che il Premio Stresa di narrativa nel 1999. Con Il viaggiatore notturno nel 2005 vince il Premio Strega e il Premio Ernest Hemingway. Nel 2007 ha pubblicato Mi sono perso a Genova, una sua personale guida fotografica e letteraria sulla sua amata città d'adozione e nel 2008 ha pubblicato, con il cantautore Gian Piero Alloisio, il libro e cd Storia della meraviglia. 12 canzoni e 3 monologhi tratto dallo spettacolo teatrale portato in scena dai due. E' stato da poco pubblicato il suo ultimo romanzo Meccanica celeste edito con Feltrinelli, la casa editrice con cui Maggiani ha sempre pubblicato i suoi lavori.
Maggiani cura una personale rubrica all'interno del quotidiano genovese Il secolo XIX e scrive per il quotidiano La Stampa. Per la sua casa editrice pubblica dei podcast sotto il titolo Il viaggiatore zoppo.

BIBLIOGRAFIA

Vi ho già tutti sognato una volta , Feltrinelli,1990
Felice alla guerra , Feltrinelli, 1992
Il coraggio del pettirosso , Feltrinelli, 1995
Màuri, màuri , Feltrinelli, 1996
La regina disadorna, Feltrinelli, 1998
Un contadino in mezzo al mare. Viaggio a piedi lungo le rive da Castelnuovo a Framura, Il Nuovo Melangolo, 2000
È stata una vertigine , Feltrinelli¸2003
Il viaggiatore notturno , Feltrinelli, 2005
Mi sono perso a Genova - Una guida , Feltrinelli, 2007
Storia della meraviglia . CD Audio. Con libro con Alloisio G. Piero, Feltrinelli, 2008

partners Mercedes-Benz Roma Zetema BNL Unicredit Banca di Roma Monte dei Paschi di Siena