Loghi Istituzionali Comune di Roma Ministeri per i Beni e le Attività Culturali Casa delle Letterature

VALENTINA CARNELUTTI

Attore

Valentina Carnelutti

Partecipa a:

27 MAGGIO DENARO - Giro di vite: idee che muovono il mondo

Legge: Il buon musulmano - Inedito

Di: Tahmima Anam

BIOGRAFIA

Valentina Carnelutti ha frequentato la scuola di recitazione Teatro Azione per due anni, fino al 1993. Dal 1994 ha seguito seminari di Acting con Susan Batson, Geraldine Baron e Marilyn Fried di cui è diventata assistente, studiando tra Roma e New York.
Ha frequentato la scuola Mimo teatro Movimento di Lydia Biondi e seguito seminari di mimo con Marcel Marceau, di teatro rituale con Richard Schechner, di danza contemporanea con Andy Peck.
Nel 1997 - 1998 ha frequentato il Centro Nacional para las Artes (Città del Messico) studiando regia teatrale e recitazione con, tra gli altri, Ludwik Margules.
Dal 1990 studia danza classica e contemporanea prima alla scuola Mimma Testa poi alla scuola Arte e Balletto diretta da Milena Zullo.


Parla correntemente e scrive in inglese italiano francese spagnolo e portoghese.
E' membro dell'ACTOR'S CENTER di Roma.
Nel 1989 ha debuttato in teatro come attrice. Tra gli spettacoli: ‘La Confessione' W. Manfré, ‘La Signorina Julie' G. Leonetti, ‘Mal de Viver' e ‘La Maladie de la Mort' F. Carnelutti, ‘The Story of a Soldier' Peter Sellars, ‘Spoon River' F. Bonelli, ‘Good Body' G. Bertolucci, dai testi di Eve Ensler. Recentemente in scena con ‘Casamatta Vendesi' di A. Orlando.


Esordisce al cinema nel 1994 con ‘Marta Singapore' un cortometraggio di Barbara Melega dopo il quale ha lavorato con, tra gli altri, Gianni Zanasi ‘Nella Mischia', Cecilia Calvi ‘Mi sei entrata nel cuore come un colpo di coltello', Lucio Pellegrini ‘E allora Mambo!', Ridley Scott ‘Hannibal', Giovanni Maderna ‘L'amore Imperfetto', Marco Tullio Giordana ‘La meglio gioventù', Vittorio Moroni ‘Tu devi essere il lupo'. Ha interpretato un episodio di Manuale d'amore II di Giovanni Veronesi ed è la protagonista di Jimmy della Collina di Enrico Pau e di Sfiorarsi diretto da Angelo Orlando, selezionato per la Festa del Cinema di Roma 2006. Tra gli ultimi film Aldo Moro per la regia di Gianluca Tavarelli e Tutta la vita davanti per la regia di Paolo Virzì, Un gioco da ragazze di Matteo Rovere, e Coco Chanel per la regia di Christian Duguay. Protagonista per Citto Maselli nel film Il fuoco e la cenere e insegnante di italiano in Mare piccolo di Alessandro De Robilant.
È attrice per RADIO 3 dal 1998, tra le letture Se questo è un uomo, 102 minuti a Ground Zero, Piccole Donne, I mandarini, Canne al vento. Collabora regolarmente con Il Terzo Anello.
Ha doppiato le protagoniste di Il matrimonio di Lorna (Dardenne), Il vento che accarezza l'erba (Ken Loach), Lezione 21 (Alessandro Baricco), Cantando dietro ai paraventi (Ermanno Olmi), La mia vita senza me (Isabel Coixet), Antichrist (Lars Von Trier).


È autrice insieme ad Angelo Orlando della sceneggiatura Sfiorarsi prodotto da Alessandro Verdecchi per Veradia film con il contributo del MiBAC, e di Casa libera tutti con Andrea Caccia.

partners Mercedes-Benz Roma Zetema BNL Unicredit Banca di Roma Monte dei Paschi di Siena