Loghi Istituzionali Comune di Roma Ministeri per i Beni e le Attività Culturali Casa delle Letterature

ANITA NAIR

Autore

Anita Nair

Partecipa a:

25 MAGGIO AFFETTI - Addomesticare la vita: società e famiglia

Legge: La meta’ di un peccato - Inedito

Di: Anita Nair

BIOGRAFIA

E' nata il 26 gennaio 1966 a Kerala, in India. Nel 2001, ha pubblicato il suo primo romanzo, Un uomo migliore, che ha ottenuto un notevole successo di critica e di pubblico.
Il suo secondo romanzo, Cuccette per signora, si è imposto come uno dei maggiori bestseller internazionali. Il romanzo è ambientato all'interno di un treno. Nell'intima atmosfera dello scompartimento che divide con altre cinque donne, Akhila conosce le sue compagne di viaggio. Ascoltando le storie delle donne, ricerca in loro una soluzione alle domande che l'hanno accompagnata per tutta la vita, mentre sullo sfondo, come un paesaggio dal finestrino si muove la società indiana, che ci viene proposta contraddittoria e incerta ancora molto legata al passato e alle tradizioni ma perennemente alla ricerca di una propria identità all'interno della società contemporanea.
In tutti i romanzi di Anita Nair, i contrasti tra l'antica e la nuova India sono molto forti, e il mondo della nuova donna indiana è il soggetto principale di tutta la sua scrittura.
Anche L'arte di dimenticare, che uscirà a maggio 2010 in Italia con Guanda, è un romanzo di fortissimi contrasti, l'atmosfera raffinata, preziosa, della casa di Mira e Giri - i due coniugi protagonisti - l'ambiente ipocrita e arrivista del mondo aziendale, l'occidentalizzazione dell'alta borghesia indiana, contrastano con la corruzione serpeggiante delle istituzioni, con le atmosfere primordiali del business costruito sull'omicidio dei feti femminili, tenuto in piedi con metodi crudeli e criminosi.
Attualmente Anita Nair vive a Bangalore, in India, luogo in cui sono ambientate molte delle sue storie. I suoi romanzi sono tradotti in numerose lingue straniere.

BIBLIOGRAFIA

Un uomo migliore, Neri Pozza, 2001
Il satiro della sotterranea. Racconti urbani e gotici, Neri Pozza, 2004
Padrona e amante, Neri Pozza 2006
La mia magica India. Favole e miti, Donzelli 2008
Cuccette per signora, Neri Pozza, 2009
L'arte di dimenticare, Guanda 2010

partners Mercedes-Benz Roma Zetema BNL Unicredit Banca di Roma Monte dei Paschi di Siena