Loghi Istituzionali Comune di Roma Ministeri per i Beni e le Attività Culturali Casa delle Letterature

25 MAGGIO

AFFETTI - Addomesticare la vita: società e famiglia

Delphine De Vigan

Autore: Delphine De Vigan

Legge: Una notte di natale - Inedito

Anita Nair

Autore: Anita Nair

Legge: La meta’ di un peccato - Inedito

MUSICHE DI

DESCRIZIONE

L'apertura della seconda serata di Letterature è affidata alla giovane filosofa Michela Marzano, attualmente professore ordinario di Filosofia morale all'Università "La Sorbona" di Parigi, dopo aver studiato filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Nel 2008 è stata inserita, unica italiana, da "Le Nouvel Observateur" tra i cinquanta intellettuali più influenti in Francia. Coerentemente con il tema della serata, si occupa di tematiche legate all'identità femminile contemporanea e alle sue rappresentazioni sui media e nella società. E' stata la curatrice del monumentale Dictionnaire du corps, il dizionario alle cui trecento voci hanno lavorato i più autorevoli intellettuali francesi e che presto sarà pubblicato in Italia. E' in uscita nel mese di maggio con Mondadori il suo ultimo libro Sii bella e stai zitta.

Sullo stesso tema, in particolare sul ruolo della donna nella contraddittoria società indiana, proiettata verso il futuro ma ancora fortemente legata al passato e alle tradizioni, ascolteremo la scrittrice indiana Anita Nair che vive a Bangalore. Ha esordito con la raccolta di racconti Il satiro della sotterranea. Racconti urbani e gotici. Nel 2001 ha pubblicato il suo primo romanzo, Un uomo migliore. Nel 2002, Cuccette per signora, il suo secondo romanzo, si è imposto come uno dei maggiori best seller internazionali. In Italia ha pubblicato sempre da Neri Pozza, Padrona e amante e presso Donzelli il libro di fiabe per ragazzi La mia magica India. Nel mese di maggio 2010 pubblicherà con Guanda il suo ultimo libro L'arte di dimenticare.

Chiude la serata la scrittrice francese Delphine De Vigan autrice di tre romanzi che hanno avuto notevole risonanza nel suo paese. Con Gli effetti secondari dei sogni ha vinto il Premio del Rotary Internazionale e il Prix des Libraires 2008, è stato tradotto in venti lingue e se ne sta progettando un adattamento per il cinema. In Italia le sue opere sono pubblicate da Mondadori che manda alle stampe Le ore sotterranee nel maggio 2010.

partners Mercedes-Benz Roma Zetema BNL Unicredit Banca di Roma Monte dei Paschi di Siena