Loghi Istituzionali Comune di Roma Ministeri per i Beni e le Attività Culturali Casa delle Letterature

04 GIUGNO

AMORE - Vite movimentate: corpi e passioni

Anais Ginori

Filosofo: Anais Ginori

Legge: Veline / velate - Inedito

Walter Siti

Autore: Walter Siti

Legge: L’amore mutante - Inedito

MUSICHE DI

DESCRIZIONE

Apre la quarta serata di Letterature la giornalista e scrittrice italiana Anais Ginori. Dopo "Le Parole di Genova" (2001) e "Non Calpestate le farfalle"(2007), ha pubblicato recentemente con Fandango "Pensare l'impossibile. Donne che non si arrendono", un'inchiesta sulla condizione femminile nel nostro paese da cui emerge, attraverso una serie di interviste, un'Italia in cui lavora meno della metà delle donne, pochissime con posizioni di rilievo, in cui i media diffondono un'immagine stereotipata del corpo femminile, in cui si stanno rimettendo in discussione diritti fondamentali come l'aborto o l'assistenza alla procreazione, in cui molte ragazze considerano normale usare il proprio corpo per fare carriera.

Il secondo ospite della serata è il critico letterario, saggista e scrittore Walter Siti. Nato a Modena nel 1947, ha insegnato Letteratura italiana all'Università dell'Aquila. È il curatore dell'opera di Pasolini nei "Meridiani". Presso Einaudi ha pubblicato "Scuola di nudo", "Un dolore normale", "La magnifica merce" e "Troppi paradisi". Il suo ultimo romanzo "Il contagio" (Mondadori 2008), ambientato nelle borgate romane, in un brulicare di storie violente e grottesche, è il romanzo della corruzione e della cocaina diffuse, del sesso venduto e negato. Fin dal suo esordio l'opera di Siti è caratterizzata da una spietata analisi dei sentimenti umani e da un rapporto frontale con la realtà.

Diverso l'approccio al tema della serata per lo scrittore e giornalista Pietrangelo Buttafuoco, che nel suo ultimo libro "Fimmini" (Mondadori 2009) compone, con l'ironia e la grazia del grande seduttore, un quadro affascinante dove gli indimenticabili ritratti di donne si alternano alle raffinate tecniche di seduzione e lasciano spazio agli aneddoti irriverenti sui grandi amatori del secolo passato. Pietrangelo Buttafuoco è nato a Catania. Giornalista di "Panorama" e del "Foglio". Con Mondadori ha pubblicato Le uova del drago (2005) e L'ultima del diavolo (2008). Recentemente ha scritto e condotto il programma di approfondimento culturale Il grande gioco per Rai Due.

partners Mercedes-Benz Roma Zetema BNL Unicredit Banca di Roma Monte dei Paschi di Siena