Loghi Istituzionali Comune di Roma Ministeri per i Beni e le Attività Culturali Casa delle Letterature

08 GIUGNO

FINZIONE - La vita oggi: provocazioni e menzogne

Marco Senaldi

Filosofo: Marco Senaldi

Legge: Il rovescio della finzione - Inedito

Philippe Djian

Autore: Philippe Djian

Legge: Incidenze - Inedito

Elizabeth Strout

Autore: Elizabeth Strout

Legge: Appetito - Inedito

MUSICHE DI

DESCRIZIONE

La quinta serata di Letterature prende il via con il critico d'arte e filosofo Marco Senaldi. Nel suo ultimo libro, Arte e televisione. Da Andy Warhol al Grande Fratello (Postmedia books 2009), analizza le "interferenze" che in questi anni hanno caratterizzato il rapporto tra l'immagine strettamente televisiva e l'immagine che ogni opera d'arte cerca di restituire allo spettatore, invitando il lettore a capire l'arte contemporanea attraverso la televisione e la televisione attraverso l'arte: due luoghi fondamentali della finzione e dell'artificio, eppure paradossalmente legati al reale e profondo meccanismo della nostra società e del nostro stile di vita contemporanei.

La serata prosegue con il noto autore Philippe Djian, che si è imposto negli anni '80 come l'erede francese della beat generation. Autore di culto della scena letteraria francese, Djian è cresciuto a Parigi facendo ogni tipo di lavoro, dal portuale al giornalista. Il film Betty Blue del regista J.J. Beneix, tratto dal suo romanzo 37°2 le matin, lo ha reso celebre in tutto il mondo. Dal suo romanzo Imperdonabili (Voland 2009), che ha avuto un grandissimo riscontro in Francia restando per mesi in testa alle classifiche dei libri più venduti, il regista francese André Téchiné sta realizzando un film. Stesso successo per Incidences, uscito nell'inverno del 2010.

Terza ospite della serata la scrittrice statunitense Elizabeth Strout, Premio Pulitzer per la narrativa nel 2009 grazie al suo libro Olive Kitteridge (Fazi), una raccolta di racconti ambientati sulle coste del Maine, che ruotano intorno alla figura di una donna, insegnante in pensione, sarcastica e dotata di un'acuta intelligenza, che commenta le vite dei suoi concittadini con schiettezza quasi brutale. Quest'anno è stato pubblicato dalla casa editrice Fazi il suo romanzo Resta con me.

partners Mercedes-Benz Roma Zetema BNL Unicredit Banca di Roma Monte dei Paschi di Siena