Loghi Istituzionali Comune di Roma Ministeri per i Beni e le Attività Culturali Casa delle Letterature

10 GIUGNO

PIACERE - La vita nell’abbandono: incanti e desideri

Kathy Reichs

Autore: Kathy Reichs

Legge: Le dolci ossa - Inedito

MUSICHE DI

DESCRIZIONE

I cinque autori finalisti del Premio Strega 2010

La sesta serata vedrà protagonisti il filosofo Mario Perniola e la popolarissima scrittrice statunitense Kathy Reichs.

Ordinario di Estetica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma «Tor Vergata», Mario Perniola ha pubblicato presso Einaudi Del sentire, Il Sex appeal dell'inorganico, L'arte e la sua ombra, Contro la comunicazione, Miracoli e traumi della comunicazione, e presso altri editori: Estetica del Novecento (il Mulino, 1997), Del sentire cattolico (il Mulino, 2001), Transiti. Filosofia e perversione (Castelvecchi, 1998) e I situazionisti (Castelvecchi, 2005). Dirige la rivista di Studi Culturali e di Estetica «Ágalma» (www.agalmaweb.org). I suoi scritti sono tradotti in molte lingue.

Tra le più affermate autrici di thriller a livello internazionale, Kathy Reichs si ispira alla sua professione di antropologa forense e docente di antropologia per i personaggi e gli intrecci narrativi. Ha conquistato milioni di lettori con il personaggio della dottoressa Temperance Brennan, che è una delle migliori antropologhe forensi d'America ed è protagonista anche della popolare serie televisiva Bones. Dei thriller di Kathy Reichs, tutti bestseller tradotti in trenta lingue e pubblicati in Italia da Rizzoli, ricordiamo Carne e ossa, Skeleton, Le ossa del diavolo e il suo ultimo libro Le ossa del ragno (2010).

La conclusione è affidata ai cinque autori finalisti del Premio Strega 2010 (eletti il giorno precedente, mercoledì 9 giugno, nella sede della Fondazione Bellonci) che leggeranno al pubblico ognuno un breve testo sul tema della serata.

partners Mercedes-Benz Roma Zetema BNL Unicredit Banca di Roma Monte dei Paschi di Siena