Loghi Istituzionali Comune di Roma Ministeri per i Beni e le Attività Culturali Casa delle Letterature

15 GIUGNO

DESTINO - Forme di vita: la scelta e il caso

Jamaica Kincaid

Autore: Jamaica Kincaid

Legge: Il Decano e Mrs. Hess - Inedito

Sapphire (Ramona Lofton)

Autore: Sapphire (Ramona Lofton)

Legge: Amabili resti - Inedito

MUSICHE DI

DESCRIZIONE

Il destino è il tema centrale del settimo appuntamento di Letterature introdotto da un testo del filosofo Massimo Cacciari, la cui ultima opera, Hamletica (Adelphi 2009), analizza l'insicurezza dell'uomo contemporaneo e la sua incapacità di decidere e agire. Professore ordianario presso la Facoltà di Filosofia dell'Università San Raffaele di Milano, Massimo Cacciari è autore di numerosi volumi; tra di essi citiamo Krisis (Feltrinelli, 1976); Drama y duelo (Tecnos, 1989); Drân. Mèridiens de la décision (LEclat, 1992). Presso Adelphi: Dallo Steinhof, 1980, Icone della Legge, 1985, L'Angelo necessario, 1986, Dell'Inizio, 1990, il dittico sull'idea d'Europa - che comprende Geofilosofia dell'Europa, 1994, e L'Arcipelago, 1997, Della cosa ultima, 2004 e Tre icone, 2007.

La serata prosegue con la scrittrice statunitense di origine caraibica Jamaica Kincaid, considerata fin dai primi lavori una delle voci più interessanti della letteratura postcoloniale di lingua inglese. Appartiene alla generazione di scrittrici impegnate nel processo doloroso e spesso rabbioso di ridefinizione di profili identitari segnati da grandi ferite etniche, culturali e linguistiche. Ha fatto parte della redazione di The New Yorker fino al 1995 e da alcuni anni insegna scrittura creativa alla Harvard University. Di lei sono apparsi con Adelphi: Autobiografia di mia madre (1997), Mio fratello (1999), Un posto piccolo (2000), Mr. Potter (2005), Lucy (2008).

Terza ospite della serata è Sapphire, pseudonimo della scrittrice e poetessa americana Ramona Lofton. Dal suo primo romanzo Push - La storia di Precious Jones, che ha ottenuto un immediato successo di pubblico, è stato tratto un film vincitore di due Premi Oscar 2009 intitolato Precious e diretto da Lee Daniels. Il romanzo, che ha suscitato un acceso dibattito negli Stati Uniti per il suo forte contenuto sociale, è ambientato nella Harlem violenta e dimenticata degli anni Ottanta e racconta la storia di un'adolescente obesa e di colore, vittima delle umiliazioni della madre e di violenze sessuali da parte del padre. L'editore Fandango pubblica la nuova edizione del romanzo dal titolo Precious nel maggio 2010 anche in occasione dell'uscita del film omonimo in Italia.

partners Mercedes-Benz Roma Zetema BNL Unicredit Banca di Roma Monte dei Paschi di Siena